Free Aqua – Fontane di Treviso

Bevi alla fonte!
  
È online la Web App www.freeaqua.it
Il nuovo progetto ideato da Rocking Motion con la partnership di ATS – Alto Trevigiano Servizi, Walit srl e Futura Adv e con il patrocinio del Comune di Treviso!
Treviso è una città magnetica, ricchissima di corsi d’acqua e…di fontane, sono quasi 140!!!
Nella Web App Freeaqua.it le troverete tutte! geolocalizzate e catalogate con scheda tecnica e analisi dell’acqua (fornita da ATS – Alto Trevigiano Servizi) foto e informazioni storiche.
  

  
Il progetto Free Aqua riprende il concetto di utilitas (acqua bene pubblico) e decus (bellezza architettonica/funzionale), valorizzando da un lato l’uso dell’acqua pubblica, bene prezioso e sostenibile per eccellenza e dall’altro il valore storico, culturale e artistico delle bellissime fontane di Treviso.
Gestire con intelligenza e lungimiranza una risorsa essenziale e preziosa come l’acqua è fondamentale.
Noi lo vogliamo fare a Treviso, conosciuta nel mondo come “città d’acque”
Un filo tra la storia e la modernità. Una possibilità per ripensare i nostri modelli di consumo.
Le fontane rappresentano bellezza architettonica e spazio per comportamenti rispettosi della natura.
Natura e opera dell’uomo qui si uniscono in perfetto equilibrio, quell’equilibrio che il progetto Free Aqua vuole ricordare ai cittadini e a tutti coloro che passeranno per Treviso.
  

  
La valorizzazione delle fontane e dell’acqua, bene che appartiene a tutti, hanno l’obiettivo di promuovere scelte più sostenibili e un uso sempre più diffuso delle acque erogate dalle nostre fontane pubbliche, costantemente monitorate e analizzate.
Luoghi da vivere e acqua buona, a disposizione di TUTTI, con cui riempire la propria borraccia e dare un taglio all’usa e getta.
Più ri-uso, meno bottiglie monouso, più borracce e più bottiglie riutilizzabili!
Gesti semplici, come quelli che ci insegna la natura, perché in un ambiente sano, la vita prospera.
  
Sostenibilità, Arte e Tecnologia per il bene di tutti!
  
Il progetto, patrocinato dal Comune di Treviso, nasce da un’idea di Rocking Motion Aps che per la realizzazione del progetto Free Aqua ha creato una rete di partner altamente specializzati che hanno permesso al progetto di prendere forma:
Walit – Società trevigiana specializzata nel settore IT, ha partecipato con entusiasmo al progetto Free Aqua fin dai primi passi della sua concezione, sviluppando la WebApp e donandola alla cittadinanza.
Futura – Agenzia di comunicazione trevigiana. Creatività e innovazione al centro dei suoi progetti. Per Free Aqua ha seguito l’elaborazione grafica della WebApp, la realizzazione dei disegni e del logo.
ATS – Società di gestione del servizio idrico integrato. Collabora con il progetto Free Aqua fornendo i risultati più aggiornati delle analisi delle acque consultabili dagli utenti nella WebApp.