Con.Te.Sto Mamma

Con.Te.Sto Mamma è un progetto che mira a contribuire allo sviluppo di un contesto sociale favorevole alle mamme, preparato ad accogliere i bisogni emotivi e materiali (anche in termini di servizi) derivanti dalla condizione di neo-maternità.

Il progetto ha un duplice obiettivo, culturale e operativo:

Obiettivo culturale

  • contribuire a realizzare attraverso iniziative culturali e creative una nuova narrazione sul tema della maternità a livello diffuso, ampliando lo sguardo sulla condizione materna in un’ottica di  superamento degli stereotipi e di potenziamento del valore dell’unicità di ogni binomio madre-figlio/a, riportando il concetto di maternità ad una dimensione “comunitaria”.

Obiettivo operativo

  • Fornire alle neo-mamme in difficoltà e/o in stato di depressione post partum un servizio concreto che consiste in un spazio di ascolto e condivisione “tra pari”, una realtà non giudicante e non specialistica in cui le donne possono incontrarsi per condividere esperienze e difficoltà, con il supporto e la mediazione di personale competente.

Mater Fortis

La mostra fotografica Mater Fortis, ideata da THEY Simply Design e realizzata in collaborazione con Rocking Motion è la prima azione culturale del progetto “Con.Te.Sto Mamma”

Dal 10 maggio al 2 giugno 2024 si terrà presso il museo Bailo di Treviso la mostra fotografica Mater Fortis ideata da THEY Simply Design, studio di design e comunicazione di Treviso fondato da Jessica Bozza e Andrea Francesconi, e realizzata in collaborazione con Rocking Motion.

Mater Fortis nasce dalla volontà di condividere le esperienze di vita di neo-mamme, offrendo una nuova narrazione della maternità più realistica e veritiera. La mostra riprende anche gli obiettivi del gruppo di Auto Mutuo Aiuto Parola di Mamma (servizio che ha preso vita grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Città Solidale, Rocking Motion e l’azienda sanitaria Ulss2 Marca trevigiana, guidato dal Comune di Treviso) e ne veicola i valori con un punto di vista artistico-immersivo.

Per realizzare Mater Fortis abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte le persone che credono nel potere della cultura, del cambiamento, del valore che nuove prospettive possono portare nella società.

Contattaci per saperne di più sulle sponsorizzazioni o Dona ora tramite PayPal o bonifico bancario.

Modalità di donazione:

1. PayPal
A. Dona! Cliccando qui 
B. Richiedi la ricevuta per detrazione tramite email scrivendo a info@rockingmotion.org

2. Bonifico
A. Esegui il bonifico
Destinatario: Rocking Motion Aps
Causale: Erogazione liberale Rocking Motion Aps – Progetto Mater Fortis
IBAN IT96L0835612001000000076551
B. Richiedi la ricevuta per detrazione tramite email scrivendo a info@rockingmotion.org

Parola di Mamma

“Parola di mamma” è un’iniziativa nata per sostenere le mamme che stanno attraversando momenti difficili, fino a stati di depressione nel periodo post partum.

L’iniziativa è nata da uno stimolo di Rocking Motion e si è trasformata un servizio che ha preso vita grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Città Solidale, Rocking Motion e l’azienda sanitaria Ulss2 Marca trevigiana.

Il desiderio da cui nasce il servizio (gruppo AMA – auto mutuo aiuto) è quello di offrire uno spazio relazionale, non giudicante e non specialistico alle neo mamme che stanno affrontando una fase di vita che può rivelarsi particolarmente delicata. Appena dopo la nascita, la donna si trova ad affrontare un cambiamento radicale della propria vita, accompagnato da un forte stress fisico e psicologico che può determinare instabilità, tristezza e senso di inadeguatezza che possono impedirle di avere immediatamente una connessione emotiva con il proprio bambino e sentirsi sempre più sola e isolata. Dopo il parto, alcune donne sono esposte a stati d’animo che dalla malinconia del cosiddetto baby blues possono persistere in depressione post parto.

“Parola di mamma” è un’iniziativa che vede la connessione e la collaborazione di varie realtà ed enti del territorio: il Comune di Treviso con i servizi comunali Spazio Donna e Spazio Famiglia e la biblioteca BRat, l’Ulss2, in particolare il Centro di Salute Mentale di Treviso con il supporto della dottoressa Mariangela Spano e del dottor Stefano Sanzovo, il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Ca’ Foncello, il Consultorio Familiare IAFC e l’associazione Rocking Motion.

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Parola di mamma” per le mamme nel primo anno di vita del loro figlio è a libero accesso, senza obbligo di iscrizione e di frequenza costante. L’incontro settimanale si tiene il giovedì mattina dalle ore 10 alle 11.30 alla biblioteca BRaT di piazza Rinaldi (prima data – giovedì 26 ottobre 2023).
Le mamme possono parcheggiare gratuitamente in centro città usufruendo dei permessi rosa o della Mamma Card (per le residenti nel Comune di Treviso).
Il gruppo si caratterizza come spazio settimanale, nel quale le donne possono incontrarsi portando con sé i loro bimbi, per stare in relazione con altre mamme in un clima di accoglienza, ascolto, senza forzature e privo di giudizio. Le attività proposte si adattano di volta in volta alle donne presenti e al loro stato d’animo. 
Il gruppo vuole essere uno spazio-tempo per accogliere situazioni di difficoltà e isolamento, in rete con i servizi specialistici dell’Ulss2: Reparto Ostetricia Ca’ Foncello, il Centro di Salute Mentale di Treviso e il Consultorio Familiare IAFC.
Il gruppo è facilitato da una educatrice di Spazio Donna Treviso.
Per informazioni: cell. 340 1000864 spaziofamiglia@comune.treviso.it

Prendersi cura di una mamma significa prendersi cura del futuro di una donna, di una famiglia e di una comunità.

Link al comunicato stampa completo: https://tinyurl.com/bdfkr69e