Con-Fido: Interventi Assisiti con gli Animali

Maria Montessori diceva che “per insegnare bisogna appassionare”. Noi, dal canto nostro, riteniamo che non esistano bambini incapaci di “fare o imparare” ma tentativi non riusciti di appassionarli a quel “fare e imparare”.

Con-Fido-Treviso interventi assistiti con gli animali

Leggere è una delle prime azioni che ci apre le porte alla comprensione del mondo. Leggere è un’azione che ci mette in relazione con l’altro. Leggere è anche il nostro passaporto verso mondi infiniti di immaginazione. Tuttavia la lettura a voce alta può anche essere un passaggio difficoltoso: il timore di sbagliare di fronte ai propri compagni e agli insegnanti, la pressione di doversi esibire, può generare ansia e nervosismo nei bambini, e ciò non per forza solo in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento.

Rocking Motion, con il progetto Con-Fido vuole sostenere la lettura, dedicando uno spazio speciale per bambine e bambini con bisogni di apprendimento altrettanto speciali. L’iniziativa nasce per accompagnare i bambini di età compresa tra 6 e 7 anni in un percorso di letture assistite, ogni settimana, con l’ausilio del cane, per affrontare le difficoltà nella lettura a voce alta ed acquisire sempre maggiore serenità e confidenza, incoraggiare l’abitudine alla lettura e favorire la relazione e la comunicazione.

A seguire i bambini, individuati in collaborazione con l’ufficio Educazione e Diritto allo Studio, è un’equipe di esperti che comprende una logopedista, una veterinaria e il personale responsabile della Biblioteca Comunale. A facilitare le sessioni di letture, sono le coadiutrici formate in ambito di I.A.A. Interventi Assistiti con gli Animali. Membri fondamentali del team di lavoro sono i reading dog: il cane aiuta infatti a recuperare una comunicazione sincera e profonda, basata sulla spontaneità e sul gioco, stimolando i bimbi a riprendere fiducia in sé stessi.

Equipe ConFido- Interventi assistiti con gli animali

Perché leggere le fiabe ai cani?
L’animale è un mezzo privilegiato per persone che hanno disagi fisici, psichici e/o in svantaggio socio-affettivo.
Attraverso i Programmi Assistiti con gli Animali (I.A.A., recentemente uniformati dalle Linee guida del Ministero della Salute), vengono proposti dei percorsi di mantenimento o di potenziamento delle funzioni fisiche, sociali e/o cognitive o semplicemente, che facilitano e potenziano l’effetto ludico-ricreativo di un’attività all’interno di ambienti non propriamente atti a tali scopi. In base agli ambiti di attività e in base alle Linee guida del Ministero della Salute, gli I.A.A. vengono suddivisi in:

T.A.A. terapia assistita con gli animali;
E.A.A. educazione assistita con gli animali;
A.A.A. attività assistita con gli animali.

Tale classificazione è riconosciuta a livello internazionale: la Delta Society descrive la medesima suddivisione, fondamentale per capire e differenziare i diversi programmi e soprattutto individuare le figure professionali che devono essere coinvolte nel progetto.

Gli interventi assistiti con il cane si inseriscono all’interno degli I.A.A. ed hanno applicazioni in numerosi contesti non strettamente terapeutici, per questo motivo è più corretto parlare di Interventi Assistiti con gli Animali I.A.A. e non, come comunemente definite, di Pet Therapy. Le letture assistite dagli animali e i reading dog sono uno strumento di facilitazione utilizzato a livello internazionale da oltre vent’anni per motivare bambine e bambini alla lettura, ma, anche, per facilitare, attraverso la mediazione, terapie rivolte a deficit di apprendimento quali DSA e ADHD.

Durante l’anno Rocking Motion propone anche degli incontri di letture animate aperti alla cittadinanza per promuovere e far conoscere il progetto a chiunque sia interessato.

Con-Fido letture assistite con gli animali
Dove

Treviso – Il progetto, avviato presso la BRaT (Biblioteca dei ragazzi di Treviso) nel 2021 è realizzato in collaborazione con il Comune di Treviso e patrocinato dall’Ulss2 Marca Trevigiana.

Sarmede – Il progetto, avviato presso la Biblioteca del Comune di Sarmede nel 2022 è realizzato in collaborazione e con il sostegno del Comune di Sarmede, del Comitato per il Gemellaggio, della Banca Prealpi San Biagio e patrocinato dall’Ulss2 Marca Trevigiana.