Porte chiuse contro il PM10, porte aperte per i nostri clienti

Treviso spicca da anni come una delle città più inquinate d’Europa per emissioni di polveri sottili.
Nei mesi invernali, le concentrazioni di PM10 nell’aria superano spesso le concentrazioni di grandi agglomerati urbani, tristemente noti per il loro inquinamento, come Shanghai, Shenzhen, Hong Kong, Parigi.
 
Tra le diverse fonti di emissioni, il riscaldamento è una delle principali.
 
porte_chiuse_ar-tea
 
Nell’ottica di ridurre parzialmente gli elevatissimi livelli di polveri sottili nell’aria, il Comune di Treviso ha emesso a novembre 2016 l’ordinanza anti-smog. L’ordinanza, tra le varie disposizioni, impone agli esercizi commerciali di tenere le porte di ingresso chiuse, al fine di evitare un’inutile dispersione di calore e, quindi, un incremento dell’attività di combustione.
 
porte_chiuse_il_giardino
 
In tale contesto, l’associazione Rocking Motion ha deciso di premiare gli esercizi commerciali virtuosi che scelgono di chiudere la porta, promuovendoli al pubblico attraverso vari canali di comunicazione.
Inoltre, questi negozi avranno modo di distinguersi apponendo alle vetrate un adesivo, fornito da Rocking Motion, recante la seguente dicitura: “Porte chiuse contro il PM10, Porte aperte per i nostri clienti! Rispettiamo la legge per una città pulita!”.
 
Premiate anche Voi i negozi virtuosi e…sceglieteli!!!
 
porte_chiuse_antoine