La sostenibilità parte (anche) dai dati

Che impatto ambientale ha un oggetto sul mondo?
  
Questa è la domanda a cui cerca di rispondere una valutazione del ciclo di vita.
  
Probabilmente ti sei fatto questa domanda molte volte (a volte senza nemmeno saperlo), ad esempio al supermercato:
  
Quanto sono ecologici i prodotti che ho appena acquistato? Avrei dovuto comprare i pomodori italiani o quelli dalla Spagna?
  
Ma rispondere a questa domanda non è facile, perché sono coinvolti innumerevoli fattori:
  
Materie prime: suolo, semi, fertilizzante?
Produzione: riscaldamento, acqua, ventilazione?
Trasporti: camion, rotaie o aeroplano?
(E molto ancora…che vedremo prossimamente: trattamento dei dipendenti, impatto sulla realtà locale…)
Questo creerà confusione molto rapidamente perché non conosciamo tutti i fattori che dobbiamo considerare per la nostra analisi del ciclo di vita.
  

  
Tra gli strumenti a disposizione per valutare alcuni di questi fattori, c’è il Life Cycle Assessment che fornisce un quadro per misurare l’impatto, ad esempio, di un prodotto.
L’obiettivo di una LCA non è solo creare dati ma anche facilitare le decisioni. Ecco perché è sempre progettato con un obiettivo specifico in mente, ad esempio, per rendere un prodotto più sostenibile.
  
Definizione: una valutazione del ciclo di vita (LCA) è un’analisi dell’impatto che un oggetto ha sul mondo che lo circonda.
  

  
LCA è un’analisi molto specifica. Fornisce le basi per le strategie di sostenibilità o CSR (Corporate Social Responsibility) all’interno di un’azienda perché per prendere decisioni ponderate, misurazioni oggettive e quanto più possibili complete di un impatto, sono uno strumento essenziale.
  
Ideare e sviluppare prodotti e/o processi in ottica sostenibile fin dai primi passi è quanto auspichiamo diventi presto normalità. Nel frattempo, per l’infinità di ciò che già esiste, è possibile iniziare a innovare con senso, grazie a strumenti e studi sempre più diffusi, tra cui l’LCA (e molto ancora…) per alleggerire questo pianeta dal peso dell’impronta “umana”.
  

  
In rete troverete moltissimi approfondimenti. Per iniziare vi lasciamo il link di Wikipedia LCA