Il progetto Con-Fido vuole sostenere la lettura a voce alta, dedicando uno spazio unico a bambine e bambini con bisogni altrettanto unici!
L’iniziativa nasce nel 2020 per accompagnare i più piccoli in un percorso gratuito di letture assistitecon l’ausilio del cane (Interventi Assistiti con gli Animali – Pet therapy), per far acquisire sempre maggiore serenità e confidenza nella lettura a voce alta e favorire la relazione e la comunicazione.
Ogni settimana le bambine e i bambini di Con-Fido entrano in biblioteca e, ad accoglierli, c’è il personale dello spazio, una stanza luminosa, una logopedista e i meravigliosi “reading dog”.
Con-Fido intende fornire supporto concreto alle sempre più crescenti e urgenti situazioni di Bisogni Educativi Speciali (BES), in costante aumento sia sul territorio nazionale che regionale.
Il progetto Con-Fido, si propone quale supporto mirato ad una categoria specifica dei BES, ovvero i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) che includono la dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, ma aperto anche ad accogliere bimbi con difficoltà di altra natura, come quelle di tipo relazionale.
Con-Fido è un’opportunità di crescita “sistemica” in quanto cresce l’abilità di lettura dei bambini, la loro autostima e la capacità di relazionarsi con il mondo; contemporaneamente cresce l’alleanza tra territorio, famiglia e scuola, facendo sì che lo sviluppo armonico delle bambine e dei bambini della città sia un obiettivo che riguarda proprio tutti.
I partner identificati e coinvolti nella realizzazione del progetto sono: