Arte Verde Aria – Rigenerazione urbana

“Arte Verde Aria” è un progetto di rigenerazione urbana per la città di Treviso

La rigenerazione urbana è un processo fondamentale che ha l’obiettivo di migliorare le città attraverso interventi di recupero e riqualificazione degli spazi urbani, limitando il consumo di territorio e favorendo la sostenibilità ambientale. Questo approccio mira a portare valore negli spazi urbani, rendendo le città più sostenibili e accoglienti, soprattutto nelle aree periferiche.

Il progetto coinvolge architetti, artisti, ingegneri, dottori forestali, progettisti, associazioni, scuole e altre figure che lavorano per dare nuova vita agli spazi urbani e incentivare il rinverdimento nell’ottica di mitigare il problema dell’inquinamento dell’aria, promuovendo politiche di partecipazione sociale.

Le azioni del progetto hanno un taglio socio-culturale e ambientale,

La rigenerazione socio-culturale pone l’accento sul valore dell’arte, della cultura, dell’architettura e dell’ampliamento di competenze quali strumenti in grado di favorire salute, benessere e sviluppo, degli individui e dell’ambiente, grazie anche alla creazione di opportunità per una partecipazione attiva dei cittadini, chiamati a contribuire in maniera collettiva alla vita della comunità.

Le attività di rigenerazione ambientale promosse da Rocking hanno il duplice scopo di aumentare il verde urbano e contrastare il problema dell’inquinamento da polveri sottili nella città di Treviso, attraverso la creazione di green wall e green roof, parchi urbani, murales antismog e promozione di buone pratiche e iniziative di sensibilizzazione.

LE AZIONI DEL PROGETTO

PIANO STRATEGICO PER LA RIDUZIONE DELLE POLVERI SOTTILI

L’inquinamento atmosferico in Veneto e nella città di Treviso è un tema caldo da anni e la situazione non sembra migliorare. In questa zona, infatti, nella stagione fredda, i livelli di PM10 (particolato sottile generato da processi di combustione e sorgenti naturali) sono paragonabili a quelli delle più inquinate metropoli del mondo.

Rocking Motion ha deciso di affrontare il problema e di farlo in maniera concreta e partecipata. Convinti della fondamentale importanza di dare un riscontro scientifico accanto ad un’efficace implementazione progettuale, abbiamo elaborato un piano strategico (aggiornamento al 2018), una proposta rivolta al pubblico e alla Pubblica Amministrazione volta a supportare e integrare le azioni, già poste in essere dalla PA e altri soggetti, che mirano a contrastare il problema dell’inquinamento da polveri sottili nella città di Treviso. In particolare, il Memorandum raccoglie differenti contributi resi dalla comunità scientifica internazionale nell’ultimo ventennio e si prefigge di sensibilizzare il pubblico illustrando la capacità delle piante di trattenere le polveri sottili ed assorbire i gas inquinanti.

OGNI ALBERO É UNA VITTORIA 2022

San Giuseppe Calcio e Rocking Motion si alleano 🤩💪🏼🌳

Una collaborazione nata dalla fantastica idea dei ragazzi del San Giuseppe Calcio: finanziare l’acquisto e la piantumazione di un albero per ogni vittoria di campionato!

Con Rocking abbiamo subito acceso i motori per rendere questa idea realtà, proponendo il progetto al Comune di Treviso, che ha accolto con piacere la donazione di alberi sempreverdi da mettere a dimora presso il bosco di Via Paludetti a San Giuseppe.

Uno spazio in più che ora ospita nuove essenze sempreverdi in grado di trattenere le polveri sottili, soprattutto nei mesi freddi, quando il problema dell’inquinamento dell’aria a Treviso è al suo massimo picco.

LA PRIMA GREEN WALL IN TANGENZIALE

Nel 2017, in collaborazione con Veneto Strade e Vivai Van Den Borre di Ponzano Veneto abbiamo messo a dimora le edere per la realizzazione della prima green wall sui pannelli fonoisolanti della tangenziale di Treviso in prossimità della rotonda della Pace, direzione Paese.

  • Green Wall 2022

Un’azione che si inserisce in un progetto più ampio che Rocking Motion porta avanti in questo territorio meraviglioso, dove lo stato dell’aria è purtroppo drammatico.
Attraverso la piantumazione di piante in luoghi sensibili è possibile ridurre parzialmente l’inquinamento atmosferico. Il fogliame delle piante, infatti, è in grado di assorbire i gas inquinanti e catturare le particelle di particolato sulla sua superficie.
100 metri di green wall sono solo l’inizio, ma luoghi di grande passaggio come quello in cui è stato piantata la prima green wall, sono ideali per lo scopo. Più riusciremo a realizzarne, maggiore sarà il beneficio reale per ogni individuo.

I partner:
Veneto Strade Spa
Vivai Van den Borre di Ponzano Veneto

ROCKING MOTION HA DECISO DI PIANTARLI

Accanto all’iniziativa “Porte chiuse contro il PM10, Porte aperte per i nostri clienti” prendono il via altri progetti. Rocking Motion con il sostegno di privati cittadini ha donato al Comune di Treviso 25 alberi sempreverdi da piantumare nell’area verde di Via Santa Bona presso ISRAA.

L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio bosco, frutto di un’iniziativa totalmente privata ed autofinanziata! Un bosco che sia in grado di donare ossigeno alla cittadinanza, trattenere parzialmente le polveri sottili ed assorbire i gas inquinanti.

Questo è solo l’inizio…Se desiderate donare un albero alla cittadinanza, contattateci!

Bosco-Alì-web

Pm10 FREE 4 SCHOOL

Pm10 FREE 4 SCHOOL è un progetto di riqualificazione urbana e ambientale del cortile scolastico della Scuola “Aristide Gabelli” di Treviso, consistente nella piantumazione di Green Wall e verde urbano. Un progetto a beneficio dei bambini e più in generale delle future generazioni, dell’aria e dell’ambiente che lasceremo loro in eredità.
  
Il problema dell’inquinamento dell’aria risulta ancor più preoccupante per i bambini, soggetti più sensibilmente esposti dato il sistema immunitario non ancora formato. Di rado l’aria viene considerata quale elemento centrale su cui progettare attività di riqualificazione urbana per la sua caratteristica immateriale che ne rende meno tangibile l’importanza. Essa è però componente essenziale per la VITA e in particolare per la vita umana, la sua salvaguardia è quindi fondamentale.

GREEN WALL IN CLASSE: SCUOLA PRIMARIA GABELLI – LA TEORIA

Cosa c’è di più speciale dei bambini? Del futuro e delle opportunità che hanno davanti?
E cosa c’è di più importante della responsabilità che abbiamo nei loro confronti di preservare il mondo dove cresceranno?

Rocking Motion è stata travolta dall’energia dei bambini della Scuola Primaria Gabelli di Treviso, prima realtà che si è messa in gioco per affrontare in classe il problema del PM10.

Abbiamo parlato di PM10, di inquinamento, di aria e di quello che le piante possono fare per migliorare la situazione. Due classi, seconda e terza elementare, hanno partecipato con entusiasmo e creatività alle discussioni e ai progetti da mettere in pratica per portare respiro alla città.

GREEN WALL IN CLASSE: SCUOLA PRIMARIA GABELLI – LA PRATICA

Dopo una formazione teorica sul tema PM10 e inquinamento dell’aria, sono state piantumate delle piccole green wall nel cortile della scuola; un dimostrazione concreta di quanto appreso in classe.

Sia la co-progettazione che la realizzazione delle opera ha coinvolto studenti, genitori e personale della scuola, chiamati a definire le trasformazioni del cortile secondo un percorso di esplorazione e analisi della situazione attuale, per arrivare ad immaginare soluzioni per una scuola più “green”, poi disegnate dai bambini e successivamente, concretamente realizzate.

Insegnanti e adulti gestiscono ora in maniera autonoma le attività di manutenzione.

PORTE CHIUSE CONTRO IL PM10, PORTE APERTE PER I NOSTRI CLIENTI

Treviso spicca da anni come una delle città più inquinate d’Europa per emissioni di polveri sottili.
Nei mesi invernali, le concentrazioni di PM10 nell’aria superano spesso le concentrazioni di grandi agglomerati urbani, tristemente noti per il loro inquinamento, come Shanghai, Shenzhen, Hong Kong, Parigi.

Tra le diverse fonti di emissioni, il riscaldamento è una delle principali.

Nell’ottica di ridurre parzialmente gli elevatissimi livelli di polveri sottili nell’aria, il Comune di Treviso ha emesso a novembre 2016 l’ordinanza anti-smog. L’ordinanza, tra le varie disposizioni, impone agli esercizi commerciali di tenere le porte di ingresso chiuse, al fine di evitare un’inutile dispersione di calore e, quindi, un incremento dell’attività di combustione.

In tale contesto, l’associazione Rocking Motion ha deciso di premiare gli esercizi commerciali virtuosi che scelgono di chiudere la porta, promuovendoli al pubblico attraverso vari canali di comunicazione.
Inoltre, questi negozi avranno modo di distinguersi apponendo alle vetrate un adesivo, fornito da Rocking Motion, recante la seguente dicitura: “Porte chiuse contro il PM10, Porte aperte per i nostri clienti! Rispettiamo la legge per una città pulita!”.

MOSTRA PLANTARIUMLa bellezza della natura attraverso la magia dell’arte

2016 – Ca’ Dei Carraresi, Treviso

Fin dalla nascita del Progetto Plantarium, mostra interattiva alla scoperta del mondo delle piante e della loro essenziale correlazione alla nostra esistenza, Rocking Motion ha affiancato con entusiasmo il gruppo NeuroArt, nello sviluppo e implementazione dell’idea.

Procediamo convinti che l’attivismo culturale offra ricchezza non solo alla comunità ma ad ogni singolo individuo.

ONE è il video realizzato da Rocking Motion per Plantarium, grazie al contributo del maestro Antonino Cassia, della Sand Art Performer Nadia Ischia e dell’attrice Marta Cortellazzo Wiel. Fermarsi ad ascoltare il respiro del mondo, comprendere le sorprendenti dinamiche che governano il regno delle piante, entrare in connessione profonda con la nostra “casa”.
ONE è un breve viaggio tra mente e cuore, tra uomo e natura per aiutarci a comprenderne l’inestricabile, magico e delicatissimo legame.

PLANTARIUM FUORI MOSTRA

Il 10 novembre 2016 dalle ore 19.00, Shiraz Wine Bar si è trasformato in una stanza verde per la città.
Rocking Motion e Shiraz hanno aperto le porte al meraviglioso mondo delle piante, per comprendere quanto queste siano vicine e interconnesse con tutti noi. Una serata interattiva e sensoriale che unirà la bellezza della Natura a quella dell’arte e della musica, grazie alla presenza musicale di Johnny e dell’illustratrice Emanuela Bello.